Alpinismo

Diversi itinerari con programmi per tutti i livelli. Dalle salite classiche di grande respiro sul massiccio del Monte Bianco, alle vie ferrate per conoscere i rifugi e i bivacchi dove è passata la storia dell'alpinismo; dai corsi di iniziazione su roccia e su ghiaccio alle ascensioni collettive per conoscere i 3000 e i 4000 della Valle d'Aosta; dai corsi per imparare le nozioni base per muoversi in sicurezza in montagna e in ghiacciaio, al Raid del Monte Bianco.

CORSO: Iniziazione all'Alpinismo

CORSO: Iniziazione all'Alpinismo

Si tratta di un mini corso di introduzione alla pratica di questa attività. E’ rivolto a tutti coloro, giovani e meno giovani, che intendono muovere i primi passi su ghiaccio e su roccia in modo tale da acquisire le nozioni sufficienti a permettergli di effettuare facili escursioni – ascensioni in alta montagna, e di accedere al gradino superiore: Il Corso Base di Alpinismo.

CORSO: Corso di Alpinismo

CORSO: Corso di Alpinismo

E’ il corso che, più di 30 anni fa, ha dato inizio alla Scuola di Alpinismo Monte Bianco. Attraverso questo corso è possibile raggiungere una formazione avanzata mediante l’effettuazione di diverse salite alpinistiche, di roccia ghiaccio e misto di medio livello. Un corso di 4 giorni per sviscerare le tecniche alpinistiche e fare "il salto di livello".

CORSO: Progressione su Ghiacciaio

CORSO: Progressione su Ghiacciaio

Si tratta di una giornata di apprendimento delle tecniche di progressione con i ramponi. Imparerete l'utilizzo dei ramponi, della piccozza, i metodi movimentazione su ghiacciaio per utilizzare la corda nella maniera più efficace.

CORSO: Ghiaccio e Misto

CORSO: Ghiaccio e Misto

Tre salite di misto nel massiccio del Monte Bianco da effettuare in un solo corso o a gite singole che permettono di verificare se le conoscenze tecniche sono più che sufficienti per passare al livello superiore. Qui l’obiettivo è verificare la progressione efficiente in cordata su itinerari dove il gruppo si muove in contemporanea disinvolto e in tutta la sua sicurezza.

CORSO: Avanzato di Ghiaccio e Misto

CORSO: Avanzato di Ghiaccio e Misto

Ideale continuazione del corso di base oppure quale affinamento delle proprie capacità alpinistiche acquisite in altre Scuole, si rivolge agli appassionati che sono interessati a migliorare il livello realizzando giornalmente ascensioni in alta montagna. Il programma di 3 giorni si articola in ascensioni alpinistiche di ghiaccio e misto su diverse cime della catena del Monte Bianco, scelte per le loro caratteristiche a scopo didattico. Tali itinerari permettono infatti di applicare tutte le tecniche di progressione, sia di ghiaccio sia di misto, acquisite nelle scuole di base, nonché di affinarle per migliorare il livello personale e poter accedere alle grandi salite.

Ascensioni collettive Quota 3000 mt

Ascensioni collettive Quota 3000 mt

Petit Mont Blanc, Aiguille du Toula, Rutor, Tresenta: queste le gite proposte, alcune più brevi altre più lunghe. Queste ascensioni vi permetteranno di salire alcune delle cime più prestigiose e facili delle Alpi Occidentali. Dal Monte Bianco al Monte Rosa, passando per il Gran Paradiso, scoprirete insieme alle nostre Guide che l’alpinismo non è solo 5° o 6° grado, ma anche e semplicemente camminare osservando l’orizzonte, sognando nuove mete, nuovi percorsi, nuove esperienze.

Ascensioni collettive Quota 4000 mt - Breithorn, Capanna Margherita, Gran Paradiso, Punta Giordani, Castore, Polluce

Ascensioni collettive Quota 4000 mt - Breithorn, Capanna Margherita, Gran Paradiso, Punta Giordani, Castore, Polluce

Vengono proposti alcuni dei 4000 mt più facili delle Alpi, ideali per dare inizio a questa prestigiosa collezione. Potrete scegliere tra Gran Paradiso (4061 mt), Polluce (4092 mt), Breithorn (4165 mt), Punta Giordani (4046 mt), Castore (4226 mt) e Capanna Margherita (4559 mt). L'avventura di respirare aria sottile ha inizio...

Alpinismo a giornata: Tour Ronde, Cresta dei Cosmiques, Dente del Gigante, Pointe Lachenal, Aiguille d'Entrèves, Aiguille Marbrées e Cresta di Rochefort

Alpinismo a giornata: Tour Ronde, Cresta dei Cosmiques, Dente del Gigante, Pointe Lachenal, Aiguille d'Entrèves, Aiguille Marbrées e Cresta di Rochefort

Trascorrerete un’intera giornata in compagnia di una guida che vi porterà nel cuore del Monte Bianco facendovi scoprire che cos’è il misto: passaggi di roccia alternati da neve o ghiaccio. Si parte il mattino e si ritorna nel tardo pomeriggio e senza accorgersene si camminerà in tutto relax scoprendo l’alpinismo d’altri tempi e panorami mozzafiato. Potrete sceglere tra: Tour Ronde, Aiguille d'Entrèves, Arête des Cosmiques, Traversata Midi Plan, Dente del Gigante e Cresta di Rochefort.

Raid del Monte Rosa

Raid del Monte Rosa

E’ una delle più belle cavalcate di 4000 delle Alpi. Percorreremo luoghi di rara bellezza per ambienti e panorami offerti (vista ineguagliabile sulla piramide del Cervino); scopriremo che l’alpinismo è fatto anche di ascensioni dove si cammina ad un ritmo lento e regolare caratteristico della natura che ci circonda.

Le Classiche di Prestigio

Le Classiche di Prestigio

Tornare dalle vacanze potendo vantarsi di aver conquistato almeno una di queste classiche di prestigio, cime tra le più alte della Valle d’Aosta, dove a far da padrona non è più solo l'alta quota, ma si iniziano a dover affrontare le prime difficoltà dell'alpinismo classico. Vengono proposte diverse cime: L'Aiguille de Bionassay, Les Grandes Jorasses, Il Cervino e la Traversata dei Lyskamm.

Le Grandi Salite: le Grandi Creste

Le Grandi Salite: le Grandi Creste

Vi proponiamo alcune delle linee naturali più estetiche e fantastiche di tutto il massiccio del Monte Bianco: Cresta dell'Innominata al Monte Bianco, Cresta di Peuterey al Monte Bianco, Cresta sud dell'Aiguille Noire, Cresta des Irondelles alle G. Jorasses, Traversata delle Aiguille di Chamonix, Traversata delle Aiguille du Diable.

Le Grandi Salite: le Grandi Pareti

Le Grandi Salite: le Grandi Pareti

“Grandi Pareti” vuole dire Alpinismo di alto livello, salite molto difficili dove l’ingaggio, le condizioni dei percorsi e le difficoltà sono gli elementi fondamentali per rientrare in questa categoria di itinerari da sogno. Pilastro Rosso del Brouillard, Pilone Centrale, Pilier Gervasutti al Mont Blanc du Tacul, Sperone Walker sulla parete Nord delle G. Jorasses.

Autosoccorso su Roccia e Ghiacciaio

Autosoccorso su Roccia e Ghiacciaio

Estrapolazione di un programma più ampio che comprende tutte le attività praticate in montagna ha per obiettivo di insegnare le manovre di recupero da crepaccio e l'autosoccorso in roccia.

All'Est del Monte Bianco

All'Est del Monte Bianco

Programma di 3 giorni di applicazione ed approfondimento delle tematiche alpinistiche svolto nell’area di Tour (Francia) del Massiccio del Monte Bianco. Zona sita nella parte est del massiccio che offre delle magnifiche e ideali gite alpinistiche di neve, ghiaccio, misto dove applicare gli insegnamenti o le conoscenze già acquisite.

I 4000 del Monte Rosa

I 4000 del Monte Rosa

I 4000 mt del Monte Rosa racchiudono un insieme di cime tutte realizzabili in una sola giornata in andata e ritorno dal Rifugio. E’ un corso ideale per approfondire e migliorare le proprie conoscenze tecniche e di esperienza in alta montagna e un ideale acclimatamento alla salita al Tetto d’Europa Occidentale: il Monte Bianco.