Arrampicata

L'arrampicata è il piacere di muoversi nella verticalità e sperimentare l’emozione di conquistare cime e guglie affilate e da lassù dominare il mondo. L'arrampicata si pratica anche in pareti più basse e attrezzate con chiodi dove imparare le tecniche di salita o affinare le capacità.

CORSO: Iniziazione all’Arrampicata

CORSO: Iniziazione all’Arrampicata

Corso di base della durata di tre giorni, articolato in lezioni pratiche sulle tecniche di progressione e di sicurezza in arrampicata, con lo scopo di imparare o approfondire le proprie conoscenze di arrampicata. Ha lo scopo di avvicinare i principianti alla pratica di questa disciplina. Imparerete la progressione in roccia (su placca facile, arrampicata in salita e discesa, didattica dei movimenti, uso delle scarpette, individuazione dell’itinerario), le tecniche di sicurezza su monotiri (la moulinette), la progressione su vie di più tiri, le tecniche e i programmi di allenamento.

CORSO:  Corso di Arrampicata

CORSO: Corso di Arrampicata

Corso della durata di tre giorni, articolato in lezioni pratiche sulle tecniche di progressione e di sicurezza, con lo scopo di fare progredire l’allievo su itinerari di più lunghezze di corda con rientri in corda doppia. E’ il corso che apre le porte all’arrampicata in alta montagna.

CORSO: Corso di Arrampicata in Alta Montagna

CORSO: Corso di Arrampicata in Alta Montagna

Ideale continuazione del corso base oppure quale affinamento delle proprie capacità di arrampicata acquisite in altre Scuole, si rivolge agli appassionati che sono interessati a migliorare il livello realizzando giornalmente ascensioni in alta montagna. Il programma di 6 giorni si articola in ascensioni alpinistiche di roccia lungo diversi itinerari situati nella catena del Monte Bianco. Queste salite, scelte secondo una graduale progressione, vi permetteranno di migliorare le vostre capacità e di scoprire nuove sensazioni che solo il granito può dare.

Arrampicare a Machaby

Arrampicare a Machaby

La Corma di Machaby è una parete di ottimo gneiss, caratteristico della zona di Arnad. Facilmente raggiungibile anche per una sola giornata, Arnad dista solo 70 km da Courmayeur, 90 da Torino e 150 da Milano. La Corma di Machaby e le sue strutture limitrofe offrono belle vie a più tiri di tutte le difficoltà.

Il Granito del Monte Bianco

Il Granito del Monte Bianco

I satelliti del Mont Blanc du Tacul offrono un granito di eccellente qualità famoso in tutto il mondo. Il Grand Capucin, la Chandelle, il Pic Adolphe Rey, il Trident guglie affascinati solcate da fessure e placche da arrampicare ad un’ora di cammino dalla funivia. Proponiamo qui alcune delle classiche più belle, la scelta è vastissima contattateci per altri itinerari su tutto il massiccio.

Arrampicare alle Aiguilles Rouges

Les Aiguilles Rouges sono proprio sopra Chamonix, comodamente raggiungibili in funivia, offrono ottime vie di arrampicata alcune diventate un classico come la “Frison-Roche”.

Mont Rouge du Triolet (3290 mt) al Rifugio Dalmazzi

Il Mont Rouge du Triolet, si trova in alta Val Ferret. Lo si raggiunge risalendo il bacino del Triolet passando dal rifugio Dalmazzi. Su queste pareti vi si sono cimentati Manlio Motto, Patrick Gabarrou e altri alpinisti, aprendo molte vie d'arrampicata.

Aiguille Croux (3251 mt) al Rifugio Monzino

Questa bellissima guglia domina la Val Veny all’ombra della grande parete sud del Monte Bianco. La sua parete sud offre una bella e divertente arrampicata su ottimo granito.