Sci alpinismo

Lo scialpinismo è l'attività principe dell'inverno che ci permette di muoverci liberamente per le montagne con gli sci ai piedi. Sotto il sapiente sguardo delle Guide Alpine di Courmayeur potrete sperimentare tutte le tecniche di salita, progressione e sicurezza di questa magnifica disciplina. Insieme alle nostre guide potrete conoscere alcune delle valli più belle e speciali per lo scialpinismo.

Avvicinamento allo scialpinismo 1g

Avvicinamento allo scialpinismo 1g

Giornata dedicata all'apprendimento dei rudimenti dello scialpinismo. Per i neofiti che desiderano avvicinarsi a questa disciplina proponiamo gite adatte all'apprendimento, lontano dagli schiamazzi delle stazioni sciistiche.

Corso base di scialpinismo 3gg

Corso base di scialpinismo 3gg

Insegnamento teorico/pratico delle tecniche dello scialpinismo, uso di ARTVA, pala e sonda, e delle principali nozioni di nivologia e topografia. Il corso è rivolto ai neofiti.

Corso avanzato di scialpinismo 3gg

Corso avanzato di scialpinismo 3gg

Stage di approfondimento delle tecniche scialpinistiche. L'obiettivo del corso è insegnare come affrontare gite di buon dislivello in ambiente. La val di Rhème offre un terreno ideale per questa disciplina.

Escursioni scialpinistiche

Escursioni scialpinistiche

La valle d'Aosta è un terreno perfetto per la pratica dello scialpinismo. Lunghi valloni ed ampi pendii con ogni esposizione garantiscono la possibilità di effettuare gite di scialpinismo da dicembre a maggio. Proponiamo una scelta di gite comodamente effettuabili da Courmayeur in giornata.

I 4000 in scialpinismo

I 4000 in scialpinismo

Selezione di 5 prestigiose cime di 4000m raggiungibili in primavera con le pelli di foca: Gran Paradiso 4061m, Breithorn 4165m, Punta Giordani 4046m, Capanna Margherita 4559m, Monte Bianco 4810m

Haute Route Chamonix - Zermatt

Haute Route Chamonix - Zermatt

La signora delle traversate con gli sci, la Haute Route Chamonix - Zermatt come un filo d'arianna riunisce due montagne prestigiose: il Monte Bianco e Il Cervino. Nata nel 1903, come primo raid di questo genere, impresa eroica del tempo è oggi divenuta una meta classica dello sci alpinismo da collezione.

Autosoccorso in valanga

Autosoccorso in valanga

Programma adatto a tutti coloro che frequentano la montagna durante il periodo invernale. Ha per obiettivo la ricerca ARTVA e l'autosoccorso in una gita scialpinistica, con le ciaspole oppure di freeride. Tutte tecniche che possono tornare utili durante le gite invernali.