Nel luglio 2009 nasce l'Associazione "Amici delle Guide Alpine di Courmayeur", legata in "cordata" con le Guide Alpine di Courmayeur, e sempre pronta ad accogliere nuovi Amici per sostenere insieme nuovi progetti. L'Associazione ha l'obiettivo di conservare, esaltare, sviluppare le tradizioni alpinistiche, umane, ambientali e culturali legate al Monte Bianco, alle Guide Alpine di Courmayeur e alla valorizzazione della loro professione, allo sviluppo del Museo Alpino "Duca degli Abruzzi".
In questi anni gli Amici hanno contribuito a portare a termine il progetto Interreg per il rinnovamento del Museo Duca degli Abruzzi, hanno sponsorizzato la mostra "Vestivano alla montanara", hanno sostituito la Madonnina del Dente del Gigante danneggiata dai fulmini con una nuova statua in bronzo fusa dalle Fonderie di Verres, che come allora, è stata portata in vetta a spalla dalle Guide.
L' Associazione ha contribuito all' edizione del libro della Guida Luciano Mareliati "Le Guide di Courmayeur (e i loro clienti) sulle vie del Monte Bianco" ed al libro della Guida Giuseppe Petigax "Racconti in quota con Giuseppe Petigax - Quattro generazioni di Guide Alpine".
Per valorizzare il patrimonio testimoniale delle Guide Alpine di Courmayeur, gli Amici hanno sostenuto il progetto di digitalizzazione degli storici "libretti professionali" che certificavano la professione di Guida Alpina a partire dalla seconda metà dell' 800.
Infine è in fase di realizzazione la riqualificazione con un nuova chiodatura del sito Palestra delle Guide al Mont Chetif, già  utilizzato in passato dalle Guide per itinerari di arrampicata su roccia e avvicinamento alla montagna.

Per informazioni
Email: amici@guidecourmayeur.com
Tel: + 39 0165 842064



Foto

;